Laurea Honoris Causa a Mons. Savino
- casauniba
- 15 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 feb 2019
Venerdì 15 Febbraio 2019, ore 16:00, presso l’Aula Magna “De Benedictis” del Policlinico – il Rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, conferirà la Laurea Magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a S.E. Rev. Mons. Francesco Savino Vescovo di Cassano all’Jonio.
La solenne cerimonia si aprirà con gli interventi del Rettore Uricchio, del prof. Loreto Gesualdo, Presidente della Scuola di Medicina e del prof. Carlo Sabbà, Direttore del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina
Il Prof. Antonio Moschetta, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia , terrà la Laudatio.
A seguire Mons. Francesco Savino terrà una lectio magistralis sul tema “Medicina, spiritualità ed umanizzazione delle cure”.
Il conferimento della laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Mons. Francesco Savino omaggia un religioso che “svolge da quasi quarantanni il suo servizio pastorale e la sensibilità che lo contraddistingue, insieme agli approfonditi studi teologici ed antropologici, lo hanno portato a dedicarsi sempre più specificatamente alla cura dei malati cronici, degli anziani e dei malati terminali. Infatti mons. Francesco Savino ha istituito a Bitonto una casa alloggio per malati di AIDS e un centro per le cure palliative per malati oncologici denominato Hospice Auterio Marena che rappresenta sia per la struttura che per l’accoglienza umana, un ospedale di eccellenza assoluta”
Comentarios