L’Università degli Studi di Bari firma il Manifesto per la ‘Bioeconomia in Puglia’
- casauniba
- 20 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 mar 2019
Mercoledì 20 marzo è stato presentato presso l’Aula Magna Aldo Cossu dell’Ateneo barese il “5° rapporto sulla Bioeconomia in Europa”, con un focus sullo sviluppo della Bieconomia in Puglia. L'evento è stato organizzato da Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Banca Intesa, Federchimica-Assobiotec, Cluster SPRING, Confindustria Puglia, Regione Puglia, EggPlant Srl con il supporto di Ecologica SpA.
Oltre alla presentazione del 5° Rapporto, ha rappresentato un’occasione di discussione tra alcuni dei più importanti attori nazionali e regionali sui temi della Bioeconomia e su come essa possa rappresentare la chiave di sviluppo della Puglia.
E proprio in questa occasione è stato presentato e firmato il ‘Manifesto per la Bioeconomia in Puglia’ da parte di Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Regione Puglia, e Confindustria Puglia, per agevolare lo sviluppo della Bioeconomia in Puglia.
Una firma a tre mani, il Magnifico rettore Antonio Felice Uricchio, il Coordinatore del Gruppo Tecnico Ambiente Confindustria Puglia Giovanni Ronco e il Presidente della regione Puglia Michele Emiliano.
Il manifesto è un’azione necessaria per sollecitare gli stakeholder pugliesi a porre maggiore interesse sulla Bioeconomia, la quale favorisce un modello di sviluppo sostenibile votato non soltanto al profitto e alla redditività ma anche al progresso sociale e alla salvaguardia dell’ambiente. Una firma importante per inquadrare bene il contesto pugliese in materia di Bioeconomia, per facilitare le interconnessioni tra i diversi portatori di interesse, per migliorare la diffusione della Bioeconomia e infine per creare insieme una linea comune per lo sviluppo strategico della Bioeconomia in Puglia.
Comentários