Cinque docenti UniBA nella commissione nazionale PNR 2021-2027
- Ufficio Stampa Uniba
- 14 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Programma nazionale per la Ricerca: 5 docenti Uniba tra gli esperti della commissione. Sono cinque i docenti dell’Università di Bari Aldo Moro nominati componenti della Commissione nazionale per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca in qualità di esperti.
I proff. Giuseppe Pirlo, Angelo Tursi, Gaetano Scamarcio, Francesco Giorgino e Vitorocco Peragine, nominati dal Ministro Gaetano Manfredi, faranno parte del team che elaborerà le linee guida del nuovo PNR 2021-2027.
Il Piano prevede sei aree tematiche generali : Clima, Energia, Mobilità Sostenibile; Cultura umanistica, Creatività, Trasformazioni Sociali, Società dell’Inclusione; Informatica, Industria, Aerospazio; Salute; Sicurezza per i Sistemi Sociali e Tecnologie sostenibili, Agroalimentare, Risorse Naturali ed Ambientali.
Per l’area tematica “Informatica, Industria, Aerospazio” i proff. Gaetano Scamarcio e Giuseppe Pirlo seguiranno rispettivamente i settori Tecnologie quantistiche e Transizione Digitale - i4.0; per l’area “Tecnologie sostenibili, Agroalimentare, Risorse Naturali ed Ambientali” il prof. Angelo Tursi si occuperà della Gestione Risorse Marine; il prof. Francesco Giorgino farà parte del gruppo di lavoro “Salute” nel settore Temi generali e Vitorocco Peragine parteciperà ai lavori nell’ambito della “Cultura umanistica, Creatività, Trasformazioni Sociali, Società dell'Inclusione” nel settore "Trasformazioni sociali, società dell’inclusione".
Il Programma nazionale per la ricerca è lo strumento dello Stato, alla cui realizzazione concorrono Università ed Enti pubblici di ricerca, che conferisce un indirizzo alla politica di ricerca in Italia. Individua priorità, obiettivi e azioni volte a sostenere la coerenza, l’efficienza e l’efficacia del sistema nazionale della ricerca e contiene linee di indirizzo a livello nazionale.
Comments