Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 07/02/2020 ore 11.00
- casauniba
- 7 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Sviluppato un protocollo computazionale per svelare i segreti dell’epitrascrittoma
Grazie alle nuove tecnologie per lo studio dell’espressione genica, i ricercatori del gruppo di Bioinformatica del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari e dell’IBIOM-CNR di Bari, diretti dal Prof. Graziano Pesole, hanno sviluppato una nuova metodologia bioinformatica che permette di studiare in modo accurato un importante processo fisiologico denominato “RNA editing”, la cui alterazione è associata a molte patologie umane come il morbo di Alzheimer o la sclerosi laterale amiotrofica o diverse malattie immunologiche ed i tumori.
Coronavirus, in Cina 636 morti e 31.161 contagiati
La Commissione sanitaria nazionale cinese ha aggiornato a 636 il numero dei morti a causa del coronavirus, mentre i contagiati hanno superato la soglia dei 30mila. Buone le condizioni di salute degli italiani fermi sulla nave da crociera della Carnival Japan attraccata nella baia di Yokohama.
Primo italiano positivo al virus
Un italiano è stato trovato positivo al coronavirus. E’ il primo caso: lo comunica l’Istituto Superiore della Sanità. Si tratta di uno degli italiani rimpatriati da Wuhan. Il paziente è attualmente ricoverato all’istituto Spallanzani con “modesto rialzo termico ed iperemia congiuntivale”.
Giornata contro bullismo e cyberbullismo
Quattro ragazzi su dieci tra i 12 e i 16 anni si imbattono in episodi di cyberbullismo in Rete o nei social media. E' il dato che emerge nella Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo dalla seconda edizione della ricerca condotta dall’Osservatorio scientifico della no-profit “Social Warning - Movimento EticoDigitale".
Sanremo, terza serata dei duetti
E’ stata la serata dei duetti al Festival di Sanremo, ancora una volta con chiusura nel cuore della notte dopo oltre 5 ore di diretta. La classifica della serata, basata sui voti dell’orchestra, si è chiusa con la vittoria di Tosca che ha cantato Piazza Grande di Lucio Dalla in duetto con la spagnola Silvia Perez Cruz.
Commenti