Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 31/01/2020 ore 13.30
- casauniba
- 31 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Coronavirus, dichiarato lo stato di emergenza. Primi due casi confermati in Italia
l consiglio dei ministri, dopo la verifica di due casi certificati di coronavirus in Italia, ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di sei mesi in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell'Oms, le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l'Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale".
Brexit, marcia di addio degli eurodeputati al parlamento europeo
Marcia di addio all'Europa degli eurodeputati britannici del Brexit Party oggi davanti al parlamento europeo. Al suono della cornamusa una quindicina di politici britannici hanno solcato il piazzale antistante all'Eurocamera a Bruxelles muniti di una bandiera della Unione Jack e con in mano ombrelli con su scritto "cambiare in meglio la politica" per poi dirigersi alla stazione centrale della città e prendere l'Eurostar per Londra.
Primo cuore bionico per testare valvole cardiache
E' pronto il primo cuore bionico: fatto dei tessuti utilizzati per i robot soffici e da tessuti biologici, aiuterà a sperimentare in sicurezza valvole cardiache artificiali e altri dispositivi medici. Descritto sulla rivista Science Robotics, è stato realizzato dal gruppo del Massachusetts Institute of Technology.
Pil, battuta d'arresto: dato peggiore dal 2013
Nel quarto trimestre del 2019, secondo la stima preliminare, la dinamica del Pil ha subito una battuta di arresto. Lo scrive l'Istat nel commento ai dati. La diminuzione del tasso di crescita tendenziale del Pil, che scende a zero dallo 0,5% del trimestre precedente ha interrotto la debole tendenza positiva prevalsa nell'arco dei quattro trimestri precedenti.
Comments