Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 18/10/2019 ore 11.00
- casauniba
- 18 ott 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Siria: la CRUI chiede lo stop immediato delle operazioni militari
La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, su proposta del NETWORK DELLE UNIVERSITÀ PER LA PACE, chiede lo stop immediato delle operazioni militari nel territorio del Nord-est della Siria e l’inizio di un pacifico dialogo diplomatico tra le parti coinvolte nella disputa. La CRUI chiede che i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite siano rispettati in qualsiasi circostanza, in modo particolare attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni amichevoli tra le nazioni e i popoli.
Apple: brevetto per un anello smart
Oltre agli smartphone e agli smartwatch, potrebbe arrivare anche uno smart ring: un dispositivo a forma di anello da indossare al dito in grado di monitorare l'attività fisica e di gestire diverse funzionalità. Il brevetto è stato depositato negli Stati Uniti dalla Apple. L'anello – secondo le prime indiscrezioni – integra un processore, un microfono e un modulo wireless.
Siria: scontri al confine nonostante la tregua
Scontri e bombardamenti di artiglieria sono in corso lungo il confine nel nordest della Siria, nonostante l'accordo sul cessate il fuoco annunciato ieri. Turchia e Stati Uniti avevano raggiunto un accordo per un cessate il fuoco in Siria di 5 giorni per far ritirare i curdi dalla zona di sicurezza turca.
Scattano i dazi USA sui prodotti UE
Scattati oggi i dazi di Donald Trump contro il made in Europe. Per l'Italia, tra i prodotti, sono colpiti i formaggi, pecorino e parmigiano, e i liquori. Dazi al 25% anche per i vini francesi, le olive greche, il whiskey scozzese. La stretta Usa sulle importazioni dall’Europa riguarda beni per un valore di 7,5 miliardi di dollari.
Comments