top of page

Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 08/10/2019 ore 13.30

Un campione di sicurezza informatica rappresenterà l’Uniba in una competizione europea

Davide Palma, 19 anni, studente del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, è risultato tra i migliori dieci giovanissimi italiani nel campo della cybersecurity. Lo studente parteciperà alla ECSC 2019 di Bucarest e insieme ad altri nove giovanissimi italiani, tenterà di vincere la gara europea di sicurezza informatica. Le gare si terranno domani, 9 ottobre, e dopodomani, 10 ottobre, nella sede del Parlamento della Romania.


In 10 anni via dall' Italia 250 mila giovani

Sono quasi 10 anni circa 500 mila italiani, di cui la metà tra i 15 e i 34 anni, sono andati via dal nostro paese. La stima è la fuga dei 250 mila giovani sia costata 16 miliardi di euro, oltre un punto percentuale di Pil: è questo infatti il valore aggiunto che i giovani emigrati potrebbero realizzare se occupati nel nostro Paese.


Mattarella incontra premier danese

"Mi auguro che l'applicazione non venga mai attuata. Abbiamo a cuore il rapporto con gli Usa e dobbiamo insieme lavorare per recuperare lo spirito originario dei rapporti transatlantici". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando la premier danese Mette Frederiksen con la quale ha affrontato il tema dei dazi.


Le piante in pericolo emettono lo stesso 'odore della paura'

In caso di pericolo le piante emettono lo stesso 'odore della paura': è un segnale d'allarme universale, formato da un mix di molecole organiche volatili. A scoprirlo, un gruppo dell'americana Cornell University guidato da Andrè Kessler. Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, potrà dare un importante contributo alla lotta biologica contro i parassiti in agricoltura.


Comments


Post in evidenza
Cerca per tag

CONTATTI

+39.080.571.7569

+39. 331.6749190

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • TikTok
  • Twitch

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2023 Gestione della comunicazione integrata

bottom of page