Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 07/10/2019 ore 11.00
- casauniba
- 7 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Firmato a Bari un accordo attuativo tra Squadra Navale e Uniba
Giovedì 3 ottobre, presso il Rettorato del nostro ateneo, il Rettore Stefano Bronzini e il Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio Donato Marzano, hanno sottoscritto un Accordo Attuativo, destinato a sviluppare ulteriori sinergie nell’ambito dei rispettivi compiti di istituto, e a definire le modalità attuative di quanto già previsto dall’accordo quadro firmato nel 2018 dalla Marina Militare e dall’Ateneo Barese.
Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati
Si chiama “Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati”, ed è un documento che fornisce una valutazione dei titoli di Istruzione Superiore, ottenuti nel Paese di provenienza, consentendo l’ammissione a ulteriori studi nelle università dei Paesi di arrivo e agevolando il processo di integrazione. I valutatori del Consiglio di Europa e il Cimea hanno scelto Uniba, attraverso il Centro per l’Apprendimento PermanenteC.A.P., per offrire una chance di riconoscimento delle qualifiche e dei titoli di studio ottenuti precedentemente all’arrivo in Italia.
Migranti: naufragio davanti Lampedusa, due i morti
Un naufragio è avvenuto in nottata a poche miglia dalle coste di Lampedusa. Sul posto stanno operando le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza che hanno recuperato fino ad ora i cadaveri di due donne e 22 superstiti, già trasferiti in porto. Intanto i soccorritori hanno individuato altri 2 corpi al largo dell'isola.
Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 a Catanzaro: evacuate le scuole
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si è verificata alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L'epicentro è stato localizzato a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo. Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare.
Commentaires