Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 03/07/2019 ore 11.00
- casauniba
- 3 lug 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Eletti i Rettori del Politecnico di Bari e dell’Università di Foggia
Si sono concluse ieri le elezioni al Politecnico di Bari: il nuovo Rettore è Francesco Cupertino, docente di Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, eletto dalla comunità accademica con il 59% dei voti. All’Università di Foggia è stato eletto Rettore Pierpaolo Limone, docente di Pedagogia sperimentale e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Pierpaolo Limone, 44 anni, è il Rettore più giovane d’Italia.
Parlamento europeo: oggi l’elezione del Presidente
Si è aperta alle 9 la seduta del Parlamento europeo in cui si eleggerà il Presidente, successore di Antonio Tajiani. I socialdemocratici hanno presentato come loro candidato ufficiale l'italiano David Sassoli, deputato europeo da 10 anni. Per essere eletto, il nuovo presidente dell'Eurocamera dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti.
Libia: attacco aereo al centro migranti
Sono almeno 60 i morti a seguito del bombardamento compiuto contro un centro per migranti a Tajoura, nei pressi di Tripoli. Il ministro degli Esteri Enzo Moavero ha espresso netta condanna dei bombardamenti indiscriminati di aree civili. Occorre – ha dichiarato il Ministro – trasferire i migranti che si trovano nelle strutture di raccolta in luoghi al sicuro dai combattimenti e sotto la tutela delle Nazioni Unite.
Sea Watch: il gip non convalida l’arresto della capitana Rackete
Il gip di Agrigento non ha convalidato l'arresto della comandante della Sea Watch Carola Rackete e non ha disposto nei suoi confronti alcuna misura cautelare. Nelle pagine del provvedimento il giudice ha spiega che "una nave che soccorre migranti non può essere giudicata offensiva per la sicurezza nazionale e il comandante di quella nave ha l'obbligo di portare in salvo le persone soccorse".
Comentarios