Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 14/06/2019 ore 13.30
- casauniba
- 14 giu 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Attivato a Taranto il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
In data odierna l’Università di Bari ha completato le schede per l’offerta formativa prevedendo l’attivazione a Taranto, per il prossimo anno accademico, del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana che accoglierà n. 60 studenti al primo anno di corso.L’attivazione è stata possibile grazie al sostegno finanziario della Regione Puglia e favorirà la formazione di eccellenza dei giovani nel settore sanitario, consentendo una migliore risposta sull’assistenza dinanzi all’emergenza sanitaria dell’area jonica.
Scoperta l'alleata silenziosa dei tumori
I tumori hanno un'alleata silenziosa in una proteina che li aiuta a nutrirsi e che potrebbe diventare un nuovo bersaglio per affamarli, bloccando la crescita dei vasi sanguigni che li nutrono. La scoperta riguarda i tumori più comuni nell'uomo, quelli solidi, e si deve al gruppo dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa guidato dalla biologa molecolare Debora Angeloni.
Metalmeccanici in piazza per lavoro, industria, salari e diritti
Sciopero di otto ore dei metalmeccanici e tre manifestazioni in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli, promosse da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, per chiedere a governo e imprese di mettere al centro il lavoro, l'industria, i salari, i diritti. I sindacati dichiarano “Va cambiata linea economica, valuteremo anche uno sciopero generale”.
Blitz dei Nas nei ristoranti etnici: la metà è irregolare
I controlli dei Nas dei carabinieri in tutta Italia, su ristoranti etnici e depositi di alimenti provenienti dall'estero, hanno accertato irregolarità in 242 strutture, quasi la metà dei locali ispezionati. Trovati cibi scaduti, scongelati e ricongelati, mancato rispetto delle norme igieniche, etichette incomprensibili, importazioni vietate.
Attacco petroliere. Usa: colpa dell'Iran
Due petroliere, una norvegese e una giapponese, sono state attaccate nel golfo dell'Oman e soccorse da navi militari di Usa e Iran. Gli Usa accusano l'Iran di voler sabotare la missione di Shinzo Abe a Teheran. Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, promette che la risposta sarà “economica”.
Comments