Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 14/06/2019 ore 11.00
- casauniba
- 14 giu 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Scoperta l'alleata silenziosa dei tumori
I tumori hanno un'alleata silenziosa in una proteina che li aiuta a nutrirsi e che potrebbe diventare un nuovo bersaglio per affamarli, bloccando la crescita dei vasi sanguigni che li nutrono. La scoperta riguarda i tumori più comuni nell'uomo, quelli solidi, e si deve al gruppo dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa guidato dalla biologa molecolare Debora Angeloni.
Il Sole ha una doppia personalità
Il Sole ha una 'doppia personalità': il suo campo magnetico esterno segue un ritmo diverso rispetto alla dinamo interna. È quanto emerge dallo studio dell'Università statunitense del Colorado, a Boulder, presentato nel convegno della Società Astronomica Americana in corso negli Stati Uniti, a Saint Louis.
Sblocca cantieri: via libera dalla Camera
L’aula della Camera ha approvato il decreto Sblocca Cantieri, con 259 sì, 75 no e 45 astenuti. Il provvedimento, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è legge. “Orgogliosi di aver contribuito a questo cambio di marcia”, è la dichiarazione della Lega.
Corte Strasburgo: con ergastolo ostativo l'Italia viola i diritti umani
Secondo la Corte europea dei diritti umani l'ergastolo ostativo, il cosiddetto 'fine pena mai', è contrario all'articolo 3 della Convenzione europea per i diritti umani. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, nella sentenza sul caso Marcello Viola, condannato all'ergastolo a fine anni '90 per i reati di associazione mafiosa, omicidi e rapimenti e che si è visto respingere le richieste di scarcerazione, nonostante l'accertata buona condotta.
Mistero nel Golfo dell’Oman, a fuoco altre due petroliere
Cresce la tensione nel Golfo dell’Oman, dove due petroliere sono state attaccate. Gli equipaggi sono stati poi soccorsi dalla Marina di Theran. Le due navi cargo si sarebbero incendiate dopo due attacchi: una delle due sarebbe stata colpita da un siluro. Un mese fa, nella stessa area, altre petroliere sono andate a fuoco in mare.
Comments