Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 10/06/2019 ore 11.00
- casauniba
- 10 giu 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Codice a barre del Dna per scoprire 2 milioni di specie
Diventa possibile indentificare nuove specie, grazie al codice a barre del Dna. La tecnica permette di identificare una nuova specie in poche ore. Uno dei primi esempi è il progetto Bioscan, da 180 milioni di dollari, guidato dall’Università Canadese di Guelph.
Il senso del pericolo si trasmette geneticamente
Il fenomeno è stato osservato nel verme più studiato dai genetisti, Caenorhabditis elegans. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Cell dall’Università americana di Princeton. In questo animale, le informazioni sui rischi per la sopravvivenza si trasmettono fino a quattro generazioni.
Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa e in Calabria
Nuovo sbarco nel pomeriggio di ieri a Lampedusa. Trentotto persone sono state soccorse in mare, mentre erano a bordo di una piccola imbarcazione. I migranti sono stati fatti salire a bordo di un mezzo della Guardia Costiera. 53 migranti sono invece giunti in Calabria, a bordo di un' imbarcazione precaria.
Codacons: vietare il fumo in spiaggia in tutta Italia
L’associazione dei consumatori chiede che ai Comuni venga imposto di adottare apposite ordinanze tese a bandire le sigarette sotto l’ombrellone. Se ciò non avverà, Codacons denuncerà i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale.
Partite Iva, al via le pagelle fiscali
La rivoluzione degli Isa, gli indicatori sintetici di affidabilità, che vanno a sostituire gli studi di settore, coinvolge 4 milioni di Partite Iva. Secondo la Società per gli Studi di Settore, sono uno 1,5 milioni gli autonomi a rischio accertamento a seguito di raffiche di verifiche.
Comments