top of page

Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba -Edizione del 22/05/2019 ore 11.00

Trovata la miccia che accende l'Alzheimer

Scoperto il meccanismo che accelera la morte delle cellule nervose nell’Alzheimer: il cervello perde più rapidamente le sequenze di Dna che modulano l’attività dei geni che lo mantengono giovane, e nello stesso tempo viene accelerata l’attività dei geni coinvolti nella formazione delle placche, tossiche per i neuroni. Lo studio, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications dal gruppo dell’Istituto americano Van Andel, coordinato da Viviane Labrie.

Anche Plutone ha un oceano nascosto

Nel Sistema Solare l'acqua è più abbondante del previsto: anche il pianeta nano Plutone nasconde un oceano sotto la sua superficie ghiacciata. La dimostrazione arriva dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience dal gruppo delle Università giapponesi di Hokkaido, Kobe e Osaka e dell'Istituto di Tecnologia di Tokyo.

Decreto Sicurezza bis: restano le multe alle navi

Resta la sanzione amministrativa per le navi che violano "il divieto di ingresso, transito o sosta in acque territoriali italiane», ma scompare il riferimento esplicito alle "azioni di soccorso di mezzi adibiti alla navigazione ed utilizzati per il trasporto di migranti. È una delle `limature´ apportate dai tecnici del Viminale alle "disposizioni urgenti in materia di contrasto all’immigrazione illegale e di ordine e sicurezza pubblica", il cosiddetto decreto Sicurezza bis.

Inps: arrivano a giugno conguaglio e taglio alle pensioni d’oro

Nel mese prossimo scatterà il conguaglio conseguente al taglio della rivalutazione delle pensioni 2019, previsto nell’ultima legge di Bilancio. Il provvedimento riguarda le pensioni superiori a tre volte il minimo. Lo ha comunicato l’Inps sul proprio sito internet.

Caso Cucchi, Arma dei Carabinieri e ministero della Difesa chiedono essere parti civili

L'Arma dei carabinieri e il ministero della Difesa hanno presentato istanza di costituzione di parte civile nel corso dell'udienza preliminare di ieri a Roma che vede coinvolti otto carabinieri, tra cui anche ufficiali, accusati di depistaggio sul caso della morte di Stefano Cucchi. "Un fatto senza precedenti", è la dichiarazione di Ilaria Cucchi.


Comments


Post in evidenza
Cerca per tag

CONTATTI

+39.080.571.7569

+39. 331.6749190

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • TikTok
  • Twitch

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2023 Gestione della comunicazione integrata

bottom of page