Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 17/05/2019 ore 11.00
- casauniba
- 17 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Uniba finalista nella categoria Partecipazione e Accountability
Il 16 maggio 2019 a Roma, in occasione del ForumPa 2019, l’Università di Bari Aldo Moro ha ottenuto un importante riconoscimento dal Dipartimento Funzione Pubblica nell’ambito del convegno “Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola”.
L’Università è rientrata, infatti, tra le 10 amministrazioni finaliste della categoria “Partecipazione e accountability” che concorrono all’attribuzione finale del Premio OpenGov Champion 2019.
Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa
Sabato 18 maggio, presso l’Aula De Benedictis del Policlinico di Bari, si discuterà di “Malattia ipertensiva 2019: eziologia e danno d’Organo – Territorio ed esperienze, progressi e nuove prospettive”. Il rettore Uricchio, "esprime pieno sostegno all’iniziativa”. La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico/cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale.
Computer superveloci grazie alla luce
I dispositivi, ideati nella ricerca condotta dalle università di Lancaster, di Ratisbona, dell'Università olandese Radboud di Nimega e dall'Accademia Russa delle Scienze, potrebbero essere velocissimi, grazie ad una nuova generazione di memorie magnetiche a zero consumi di energia, alimentate dalla luce.
Sciopero dei trasporti, si fermano bus e treni
Treni, autobus e metrò si fermano oggi in tutta Italia per uno sciopero nazionale. L' Unione Sindacale di Base, ha indetto l'astensione dal lavoro per protestare contro la precarietà e il "sistema degli appalti indiscriminati" chiedendo la "riduzione dell'orario a parità di salario". Gli aerei si fermeranno invece martedì 21 maggio.
Piano di Trump per l'immigrazione: test di inglese ed educazione civica per avere la green card
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato un nuovo piano per l'immigrazione che privilegerà il merito rispetto alle riunificazioni famigliari. “Si tratta solo di buon senso", ha dichiarato Trump in un discorso nel giardino delle rose della Casa bianca. Attualmente i due terzi delle green card vengono date per riunificazioni familiari.
Comentarios