top of page

Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 13/05/2019 ore 11.00

'Fiocchi' di grafene controllano l'attività del cervello

Minuscoli 'fiocchi' realizzati con il grafene, possono controllare l'attività del cervello interferendo con la trasmissione del segnale dei neuroni eccitatori che attivano altri neuroni. Questi nanomateriali, potrebbero aprire nuovi scenari nella ricerca di terapie contro malattie neurologiche. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Nano Letters dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, condotto in collaborazione con le università di Trieste, Manchester e Strasburgo nell'ambito dell'iniziativa europea Graphene Flagship.

In Italia il più grande evento sull'osservazione della Terra

Approda in Italia 'Living Planet Symposium', la più grande conferenza sull'osservazione della Terra: organizzata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), apre i battenti oggi, al Milano Convention Center (MiCo) e fino a venerdì 17 maggio richiamerà da tutto il mondo oltre 4.000 esponenti della ricerca, dell'industria e delle istituzioni. Obiettivo, la discussione dello stato di salute del Pianeta.

Facebook chiude 23 pagine di fake news

Facebook ha chiuso 23 pagine con oltre 2,46 milioni di follower che condividevano informazioni false e contenuti divisi contro i migranti, antivaccini e messaggi antisemiti, a ridosso delle elezioni europee. L’azione è arrivata dopo la segnalazione di Aavaaz, organizzazione non governativa attiva sul tema dei diritti umani.

Ballottaggi Sicilia: M5s vince a Caltanissetta e Castelvetrano

I ballottaggi in Sicilia, premiano il Movimento 5 Stelle, che si aggiudica due città emblematiche, Caltanissetta e Castelvetrano. Perde la Lega. “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino”, è quanto comunicato da Luigi Di Maio.

Burkina Faso, attacco jihadista in una chiesa: uccisi un prete e cinque fedeli

Un gruppo di circa 20 jihadisti, ha fatto irruzione aprendo il fuoco nella parrocchia Beato Isidore, in Burkina Faso. Nell’attacco sono rimasti uccisi un sacerdote ed altre cinque persone. Si tratta della seconda strage nel Paese, nell’arco di due settimane.


Comments


Post in evidenza
Cerca per tag

CONTATTI

+39.080.571.7569

+39. 331.6749190

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • TikTok
  • Twitch

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2023 Gestione della comunicazione integrata

bottom of page