Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 10/05/2019 ore 11.00
- casauniba
- 10 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Terapia genica ripara il cuore dopo un infarto
Una nuova terapia genica è riuscita a riparare il cuore da un infarto, cancellando o riducendo le sue cicatrici e stimolando la rigenerazione con la proliferazione delle cellule cardiache. L'esperimento è stato ottenuto sui maiali e i dati fanno sperare che in cinque anni si possa sperimentare sull'uomo. A coordinare la ricerca, Mauro Giacca, del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia (Icgeb) di Trieste, con Fabio Recchia, della Scuola Sant'Anna di Pisa. Hanno collaborato inoltre la Fondazione Monasterio di Pisa e la School of Cardiovascular Medicine & Sciences del King's College London.
Costruito il chip che imita il cervello umano
Realizzare tecnologie che funzionano come il cervello umano non è più così inverosimile: lo dimostra il nuovo chip iper-veloce che imita i neuroni e le loro connessioni, sfruttando la luce e l'intelligenza artificiale. A costruirlo un gruppo guidato dall'università tedesca di Munster, che è riuscito a superare gli attuali limiti incontrati dai computer.
La Mare Jonio entra in acque italiane
La nave mediterranea Saving Human, con a bordo 30 migranti è stata raggiunta da due motovedette della Guardia di Finanza, a sud di Lampedusa, entrando in acque italiane. “Chiediamo l’ingresso in un porto sicuro”, è quanto postato dalla Ong su Twitter.
Sblocca cantieri: telecamere in scuole dell’infanzia e case per anziani
Telecamere in tutte le aule delle scuole dell’infanzia e in tutte le strutture di assistenza e cura di anziani e disabili. E’ quanto prevede un emendamento bipartisan al decreto sblocca cantieri all’esame del Senato. La proposta, firmata da senatori Lega, M5S, Pd e Forza Italia, prevede lo stanziamento di fondi ad hoc a disposizione dei Comuni.
Washington e Pechino: scattano i dazi Usa
La Cina assicura l’adozione delle “necessarie contromisure” in risposta all’entrata in vigore dei dazi Usa, dal 10% al 25%, sull’import di 200 miliardi di dollari “made in China”. Il ministero del Commercio esprime in una nota “profondo rammarico”.





















Commenti