Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 05/04/2019 ore 11.00
- casauniba
- 5 apr 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Scoperti due interruttori molecolari per la giovinezza di pelle e cervello
Sono la proteina CD22, che controlla l'attività delle cellule spazzino del cervello, e la proteina COL17A1, che regola la proliferazione delle staminali della pelle. Individuate nei topi grazie a due ricerche indipendenti, pubblicate sulla rivista Nature dall'Università di Stanford e dalla Tokyo Medical and Dental University, potrebbero aprire nuovi scenari, anche nell'uomo, per contrastare l'invecchiamento e le malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.
Fumata nera al Consiglio dei ministri sui rimborsi ai truffati delle banche
Non c’è l’accordo in Consiglio dei ministri sulle norme riguardanti i risparmiatori truffati dal crac delle banche. Le misure restano fuori dal decreto crescita. Previsto il prossimo lunedì un incontro tra il premier Giuseppe Conte e le associazioni delle vittime delle banche.
Via libera del Cdm al ddl Salva Mare
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge Salva Mare. A renderlo noto, il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in un post su Facebook. “Siamo solo al primo passo, ma fondamentale”, avrebbe così postato.
Dazi, accordo vicino tra Cina e Usa
E’ vicino un accordo tra Stati Uniti e Cina, sui dazi commerciali: il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato che un’intesa potrebbe essere raggiunta entro le prossime quattro settimane.
Luna: entrato in orbita Beresheet, il primo veicolo privato
Lanciato il 22 febbraio, è stato costruito in Israele dalla SpaceIL, un’organizzazione no profit, che ha raccolto fondi grazie ad imprenditori ed istituti di ricerca. A parteciparvi, anche il gruppo italiano Leonardo, la Swedish Space Corporation e la Nasa.





















Commenti