Giornata di Studio "Il Cielo, l'Acqua e le Macchine"
- Da Ufficio Stampa Uniba
- 2 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min
ll giorno 5 aprile 2019 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari, a partire dalle ore 09.30, sotto lo sguardo vigile di Leonardo da Vinci troneggiante nella lunetta centrale dell’Aula, nell’ambito delle Celebrazioni del V Centenario della sua morte, si svolgerà una Giornata di Studio sul tema “Il Cielo, l’Acqua e le Macchine”, con programma consultabile sul sito www.leonardo500puglia.it.
La Giornata, organizzata unitamente all’Accademia Pugliese delle Scienze, alle altre Università Appulo Lucane, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, Sitael SpA, Autorità Portuale di Bari, non sarà semplicemente una celebrazione di Leonardo, ma svilupperà e attualizzerà alcuni dei temi che hanno maggiormente attratto la sua curiosità e il suo interesse scientifico.
Il Cielo, metafora dell'ambizioso progetto di realizzare uno dei più grandi sogni dell'umanità - un uomo capace di volare - il sogno di tutta una vita che gli fa scrivere “Una volta che hai conosciuto il Volo camminerai sulla terra guardando il cielo, perché là sei stato e là agogni a tornare”.
L’Acqua, che modella la terra e ne rivela i segreti, affascina Leonardo e lo spinge ad indagini molto approfondite che lo convincono della stretta relazione tra i moti in aria e in acqua, al punto da osservare “Scrivi del notare sotto l’acqua e avrai il volare dell’uccello in aria” (Codice Atlantico).
Le Macchine, i cui disegni tanto contribuiscono alla sua celebrità, sono sia macchine utensili e ingegnose applicazioni pratiche frutto dell’osservazione dei fenomeni naturali, sia avveniristici progetti di dispositivi meccanici, irrealizzabili proiezioni di impareggiabili intuizioni.
Il tema “Il Cielo, l’Acqua e le Macchine” sarà sviluppato dal Rinascimento ad oggi alla luce delle attuali conoscenze e degli sviluppi delle eccellenti attività di Ricerca Scientifica svolte nelle Università e nelle Istituzioni di Ricerca protagoniste delle Celebrazioni.
Al termine della sessione mattutina, alle ore 13.00 con ingresso libero, nei cortili del Palazzo Ateneo e nella Sala Centrale del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari, sarà possibile partecipare alla visita guidata di una Mostra di Macchine realizzate a grandezza naturale dai disegni leonardiani.





















Commenti