Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 27/03/2019 ore 11.00
- casauniba
- 27 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Dall'Italia un materiale-chiave contro le lesioni nervose
Un materiale che si auto-assembla e diventa un'impalcatura su cui far crescere le cellule staminali del cervello è la nuova strada, nata in Italia, per poter riparare in futuro le lesioni nervose. Pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, la ricerca è stata condotta tra Lombardia e Puglia da Fabrizio Gelain in collaborazione con Angelo Vescovi.
Cervello 'sempreverde', produce neuroni fino ai 90 anni
Il cervello umano è come un sempreverde: continua a rinnovarsi nonostante il passare delle stagioni, producendo nuovi neuroni, fino ai 90 anni. Le analisi condotte sui campioni prelevati da 58 persone hanno infatti dimostrato la presenza di migliaia di nuove cellule nervose in via di maturazione nella 'centralina' della memoria, l'ippocampo. Ad indicare la svolta è lo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine dai ricercatori del Centro di biologia molecolare 'Severo Ochoa' di Madrid.
Tariffe, calano luce e gas: da aprile bollette giù dellʼ8,5% e 9,9%
Diminuzioni significative per le tariffe di luce e gas a partire dal primo aprile. Dopo i picchi raggiunti nel 2018, come in parte già successo nei primi tre mesi del 2019, nel secondo trimestre ci sarà un calo delle bollette dell'elettricità dell'8,5% e del gas del 9,9%. Le riduzioni, secondo l'Autorità per l'energia per i clienti sul mercato tutelato, sono legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all'ingrosso dell'energia.
Blitz Gdf contro Sacra corona unita
Oltre 80 militari del Comando Provinciale di Lecce, sono impegnati in una vasta operazione antimafia nel Salento, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip a carico di 14 persone, vertici ed esponenti di spicco del clan "Caracciolo-Montenegro". Complessivamente 41 le persone denunciate.
Yemen, raid vicino a ospedale Save The Children
Sette persone, tra cui 4 bambini, sono state uccise nel corso di un raid aereo che ha colpito un ospedale sostenuto da Save the Children, mentre altre due persone risultano disperse. E' quanto riferisce in una nota l'organizzazione umanitaria.
Commentaires