Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 08/03/2019 ore 13.30
- casauniba
- 8 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Scoperta dai ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari una barriera corallina al largo della costa pugliese
Una barriera corallina al largo di Monopoli, come quelle che popolano i fondali delle Maldive o di Sharm el Sheik: si tratta dell’eccezionale scoperta dei ricercatori del dipartimento di biologia dell’Università di Bari, guidati dal direttore Giuseppe Corriero “E’ la prima volta che nel Mediterraneo venga scoperta una barriera del genere”, è il commento del direttore.
Industria: balzo della produzione dopo 4 mesi di cali
A gennaio 2019 la produzione industriale cresce dell'1,7% da dicembre e "registra la prima variazione congiunturale positiva dopo quattro mesi di cali continui". Su base annua "si attenua la caduta" con una flessione dello 0,8% nei dati corretti per gli effetti di calendario.
Xi Jinping in Europa a fine marzo
Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Europa, a fine mese. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Wang Yi rimarcando, in una conferenza stampa a margine dei lavori del Congresso nazionale del come l'Europa sia "stata sempre un importante partner dell'agenda diplomatica" di Pechino
Laurea Honoris Causa a Michela Mirabella
Questo pomeriggio, alle ore 15 nell’Aula Magna “De Benedictis” del Policlinico, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a Michele Mirabella, docente, saggista e giornalista. La lectio magistralis, avrà come titolo La lunga vita di Elisir.
Nelle rocce terrestri l'impronta del caos del Sistema Solare
La Terra porta 'sottopelle' l'impronta del caos del Sistema solare: analizzando antichi sedimenti lacustri, è infatti possibile ricostruire i movimenti dei pianeti del Sistema solare degli ultimi 200 milioni di anni e il loro impatto sul clima. A collaudare questo 'planetario di pietra' è uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) da un gruppo internazionale di ricerca della Columbia University.
Commenti