top of page

Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 22/02/2019 ore 11.00

Ottenuto un super Dna: aiuterà a scoprire la vita aliena

Creato un super Dna con un alfabeto molecolare di otto lettere anziché di quattro, come il Dna naturale. Il Dna riesce ad immagazzinare un grande numero di informazioni. Pubblicato sulla Science, la nuova scoperta potrà aiutare a riconoscere eventuali forme di vita aliena. “E’ un risultato di grande interesse per la comunità scientifica”, ha così commentato Andrea Cavalli, direttore di Biologia e Chimica Computazionale dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Una mano bionica che permette di orientarsi anche al buio

Più sensibile e precisa nei movimenti, è come un arto in carne ed ossa. E’ la nuova frontiera della Biorobotica, rappresentata da protesi di nuova generazione impiantate nei nervi del paziente, in grado di ricevere informazioni sensoriali quando entrano in contatto con oggetti. E’ quanto emerge dal convegno “Mano Biotica, dalle origini della ricerca alle sperimentazioni su oggetti amputati”, in corso a Roma, presso l’Accademia dei Lincei.

Un test del sangue per la diagnosi del tumore al seno

Un prelievo del sangue è in grado di fornire una diagnosi del tumore al seno. E’ la scoperta di un team di ricerca di Heidelberg. Il nuovo test, sarebbe in grado di fornire indicazioni con lo stesso grado di probabilità della mammografia.

Antitrust multa Wizz Air e Rayaner per il caso trolley a pagamento

L’Antitrust ha multato Wizz Air e Ryaner, per aver messo in atto una pratica commerciale scorretta. Il riferimento è alle modifiche apportate alle regole di trasporto del trolley. Le due compagnie hanno ingannato il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, consentendo ai passeggeri di trasportare una sola borsa piccola, da posizionare sotto il sedile, e non il trolley.

Reddito e quota 100, da lunedì in Senato

Via libera dalla commissione Lavoro del Senato al decreto Legge Reddito di Cittadinanza e Quota 100, con mandato ai relatori. Il provvedimento, da lunedì sarà all’esame dell’aula di Palazzo Madama. Poche le modifiche approvate, che non cambiano il provvedimento nella sostanza.

Venezuela: Guaidò ordina apertura confini

Il presidente del Parlamento venezuelano, che ha assunto i poteri dell’Esecutivo, ha emesso un decreto nel quale autorizza l’ingresso degli aiuti umanitari al Paese, ordinando l’apertura delle frontiere e assicurando garanzie ai membri delle Forze Armate.


Comentários


Post in evidenza
Cerca per tag

CONTATTI

+39.080.571.7569

+39. 331.6749190

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • TikTok
  • Twitch

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2023 Gestione della comunicazione integrata

bottom of page