Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 28/01/2019 ore 13.30
- casauniba
- 28 gen 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Un piano contro i pericoli dello spazio
Per proteggere la Terra dai pericoli provenienti dallo spazio, l’Europa ha studiato un piano di difesa planetaria, che l’Agenzia Spaziale Europea, porterà sul tavolo della prossima conferenza Ministeriale “Space19+” di novembre. Si tratta di un programma che potrebbe produrre i primi risultati entro il 2030.
La prima mappa in HD del genoma umano
Si tratta di una mappa in alta definizione, capace di indicare i “punti caldi” del DNA umano, nei quali si concentrano le possibili mutazioni. Pubblicata sulla rivista Science, permette di capire gli elementi che rendono unico ciascun individuo, e fornisce numeri impressionanti delle possibili combinazioni, dalle quali può emergere un individuo. “Si tratta di numeri impressionanti”, ha osservato il genetista Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Roma, Tor Vergata.
Decreto legge sulle semplificazioni, dubbi del Quirinale
Firmato dal Presidente Mattarella il decreto che contiene le norme su reddito di cittadinanza e quota 100. Secondo quanto si apprende, il Quirinale avrebbe avanzato perplessità sulla natura 'omnibus' del provvedimento e sui rischi che questo comporterebbe. Il testo è all'esame dell'aula del Senato.
Boschi abbattuti, già venduti i primi lotti
Partita l'operazione di recupero dei milioni di metri cubi di alberi abbattuti sulla montagna veneta dal tornado d'autunno. In val Visdende, una delle aree più colpite, le ditte specializzate del comparto legname lavorano a pieno ritmo. importanti lotti di tronchi recuperati sono già stati venduti.
Sea Watch, vietato avvicinarsi alla nave
Stop alla navigazione nello specchio d'acqua all'interno della Baia di Santa Panagia, per un raggio di mezzo miglio dalla posizione di ancoraggio della nave Sea Watch 3.
Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Luigi D'Aniello.





















Commenti