Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 14/01/2019 ore 11.00
- casauniba
- 14 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il riscaldamento degli oceani sta accelerando più velocemente
La causa è rinvenibile nell’azione dei gas serra: lo indica sulla rivista Science, lo studio coordinato dal Centro internazionale Accademia Cinese per le scienze del clima, condotto in collaborazione con l’Università americana di Berkley. Le conclusioni si basano su temperatura, acidità e salinità, dati raccolti dalla metà degli anni 2000.
Non solo monaci, tra gli amanuensi anche le donne
Lo dimostra la scoperta di tracce di lapislazzulo nella placca dentale di una donna, vissuta e sepolta vicino un monastero tedesco, nel 1100. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Science Advances dall’Istituto tedesesco Max Planck di Scienze umane e storia. Anche le donne sono state autrici delle miniature più pregiate.
Terminata la fuga di Battisti
Cesare Battisti è in volo verso l’Italia. Arriverà a Ciampino intorno all’ora di pranzo, per essere poi portato al carcere di Rebibbia. Ad attenderlo, il ministro dell’Interno Matteo Salvini, e quello della Giustizia, Alfonso Bonafede.
Monetine della Fontana di Trevi “tolte” alla Caritas di Roma
Polemica sulle monetine della Fontana di Trevi. Per una Convenzione stipulata dal 2001, i soldi vanno in beneficenza alla Caritas: scaduta la convenzione, il comune vorrebbe prendersi le monetine per le proprie disastrate casse. Ad intervenire sulla vicenda il sindaco Virginia Raggi, che ha detto di seguire personalmente la situazione.
Cina, rallenta la crescita commerciale
Il governo cinese rende noto che nel 2018 le esportazioni della Cina, sono aumentate del 7,1% e le importazioni del 12,9%. I dati segnano un rallentamento della crescita commerciale cinese, causato dalla guerra dei dazi con gli Stati Uniti.
Lettera di Macron ai francesi
“Trasformare con voi la rabbia in soluzioni”: questa la frase chiave della lunga lettera ai francesi di Emmanuel Macron, l’atteso documento per superare la crisi sociale in atto, e avviare da domani il “grande dibattito nazionale” nel Paese.
Comments