Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba -Edizione dell’ 11/01/2019 ore 11.00
- casauniba
- 11 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Michele Mirabella all’Università di Bari per insegnare a comunicare la cultura
Questo pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’Aula I del Dipartimento di Studi Umanistici, al Palazzo Ateneo, si terrà la lectio magistralis del dott. Michele Mirabella, sul tema “Comunicare la Cultura”. Si tratta di una lezione inaugurale di quattro diversi “Percorsi didattici in Comunicazione della Ricerca”, lanciati dall’Università di Bari, per formare giovani in grado di comunicare saperi specialistici. Dopo l’intervento del Dott. Mirabella, inizieranno le lezioni ordinarie dei “Percorsi formativi in Comunicazione della Ricerca” con la Dott.ssa Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, Rai Radio 3.
Nuovo bando della Commissione europea. Proposte da presentare fino al 19 marzo
Sostenere progetti di cooperazione che consentano di innovare le politiche nei campi dell'istruzione e della formazione: è quanto previsto dal nuovo bando, con cui la commissione europea attua il programma Erasmus+. Messi in gioco fondi comunitari per 12 milioni di euro, per sostenere progetti di cooperazione. Promuovere l'innovazione nei campi dell'istruzione e della formazione attraverso la cooperazione europea, potenziando gli attori chiave nello sviluppo e nell'integrazione dell'innovazione delle politiche. Sono questi gli obiettivi generali del bando.
Balab, intitolazione a Guglielmo Minervini
L'aula del BaLab, lo spazio dedicato dall'Università di Bari alle start-up e alle imprese giovanili, porterà il nome di Guglielmo Minervini, ex assessore regionale e già sindaco di Molfetta. Il senato accademico ha emanato un dispositivo di deliberazione per l'intitolazione dello spazio situato al primo piano del Centro Polifunzionale Studenti - ex Palazzo delle Poste- in piazza Cesare Battisti. Prevista, venerdì 18 gennaio 2019, la conferenza stampa di presentazione.
Rilevati misteriosi segnali radio dallo spazio profondo
Sei impulsi radio, della durata di pochi millesimi di secondo. E’ solo la seconda volta nella storia dell’astronomia, che segnali simili vengono intercettati. Gli impulsi, registrati dal nuovo telescopio canadese Chime, provengono da una galassia distante un miliardo di anni luce. “Questi segnali anomali suggeriscono che potrebbe esserci qualcosa là fuori” ha dichiarato Ingrid Stairs, astrofisica della British Columbia University.
Ponte Morandi: Presidio 'gilet arancioni'
Indossano gilet arancioni, colore simbolo della zona in cui vivono, e in piazza hanno anche portato i loro figli, le 300 famiglie che vivono ai limiti della zona rossa di ponte Morandi, a Genova. La manifestazione appena cominciata prevede un presidio davanti a palazzo Tursi, dove una delegazione sarà ricevuta dal commissario Bucci.
Muro Messico, Trump pronto a dichiarare emergenza nazionale per costruzione
Il presidente americano, sarebbe pronto a dichiarare l'emergenza nazionale per ottenere i fondi per il Muro, bypassando il Congresso. Secondo la Cnn, dirotterà le cifre stanziate per gli aiuti al Texas e a Porto Rico, colpiti dagli uragani, per la costruzione del Muro al confine con il Messico.





















Commenti