Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 07/01/2019 ore 11.00
- casauniba
- 7 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Vita più lunga per gli smartphone
E’ quanto promette un nuovo microinterruttore per le comunicazioni wireless, sviluppato negli Stati Uniti dai ricercatori della Binghamton University e dalla State University di New York. Il risultato, indica che il dispositivo potrebbe essere applicato anche alle linee elettriche per renderle sempre più sicure, anche in caso di picchi di tensione.
Piante transgeniche con la fotosintesi turbo
Piante di tabacco, geneticamente modificate, hanno una fotosintesi turbo, grazie alle quale, la loro produttività aumenta fino al 40%. La nuova tecnica potrà aiutare a migliorare la resa di colture importanti a livello globale, come riso, grano o soia. Il risultato si deve ai ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dell’Università dell’Illinois.
Migranti, l’appello della Sea Watch
Un porto più vicino, dove far sbarcare i 49 migranti salvati in mare più di due settimane fa: è la richiesta della portavoce della Sea Warch, Giorgia Linardi, che lancia un appello alle istituzioni e in Europa, per un’eventuale redistribuzione dei migranti nei Paesi dell’Unione Europea.
Giornata della bandiera, il tricolore compie 222 anni
Si celebra oggi la “Giornata nazionale della Bandiera”, istituita 22 anni fa per ricordare la nascita del nostro Tricolore, che compie 222 anni. Il Palazzo del Quirinale e a Reggio Emilia, sono le sedi delle celebrazioni ufficiali. Seguono poi varie iniziative culturali che coinvolgono la società civile.
Trivelle, i cittadini incalzano contro il Governo
Dopo la notizia di quatto nuove autorizzazioni nel mar Ionio, le associazioni ambientaliste insorgono. Il Ministro dell’ambiente Sergio Costa intanto si ribella: “Non ho mai firmato autorizzazioni a trivellare il nostro paese”.
Dazi, a Pechino colloqui Usa-Cina
Stati Uniti e Usa hanno riavviato oggi a Pechino i colloqui sul negoziato commerciale. La delegazione americana si confronterà con quella cinese fino a domani, sui temi del riequilibrio dell’interscambio commerciale.
Opmerkingen