Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 3/12/2018 ore 11.00
- casauniba
- 3 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min
1^ Giornata dell'Inclusione
E’ in corso presso l'Aula Magna del Palazzo Ateneo, la “1^ GIORNATA DELL’INLCUSIONE”. Si tratta di un incontro dedicato alla riflessione sui temi della disabilità, per una consapevole inclusione, con al centro storie e testimonianze di buone pratiche inclusive. L’evento si colloca nell’ambito della 38^ Giornata mondiale delle persone con disabilità, proclamata dall’Onu nel 1981.
Misurata la luce di tutte le stelle dell’Universo
Si tratta di un numero gigantesco, un 4 seguito da 84 zeri, calcolato grazie ai dati del telescopio Fermi della Nasa, costruito con un importante contributo italiano. Pubblicato su Science, il risultato si deve all’attività dell’astrofisico Marco Ajello della americana Clemson University. Ad aver collaborato, numerose università italiane, come quella di Padova, Trieste, Perugia, Politecnico di Bari e centri di ricerca.
Manovra, 54 emendamenti dal Governo
In arrivo, le misure sulla Sanità e i fondi per 4 mila assunzioni nei centri per l’impiego. Aumentano le accise sulla benzina in Liguria. Sale a 1500 il bonus per gli asili nido. “Garantiremo il diritto alla pensione a partire dai 62 anni”, ha dichiarato Matteo Salvini.
20mila Babbi Natale, davanti all’ospedale Regina Margherita di Torino
Numeri da record, per l’evento benefico organizzato, nella giornata di ieri, da Forma Onlus, per i piccoli pazienti del Regina Margherita di Torino. Obiettivo del maxiraduno, è stato quello di raccogliere l’upgrading della Risonanza Magnetica dell’Ospedale.
Dall’Onu la minaccia dei cambiamenti climatici
Il pericolo posto all’umanità dai cambiamenti climatici, “non è mai stato così grave”. E’ quanto riferito dal Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro ONU, sui cambiamenti climatici, Patricia Espinosa, aprendo i lavori della Conferenza ONU sul Clima, che segue quella di Parigi del dicembre 2015. “Necessario fare molto di più”, è l’appello rivolto alla comunità internazionale.
Tregua tra Cina e Usa sui dazi
La Cina ha concordato di ridurre e rimuovere i dazi, attualmente al 40%, sulle auto provenienti in Cina dagli Stati Uniti. E’ quanto comunicato dal presidente americano Donald Trump a margine del G20, con il presidente cinese Xi Jinping.
Comments