top of page

Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 28/11/2018 ore 13.30

Un faro d’ombra illumina l’origine dei pianeti

E’ l’effetto di ombre rotanti, provocato da una coppia di stelle, a circa 20 milioni di anni luce dal Sole, sul disco di gas e polveri circostante. Il risultato dell’effetto, fotografato per la prima volta, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy è stato ottenuto dal gruppo internazionale guidato dall’astronoma italiana Valentina d’Orazi, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La vita dei Neanderthal era meno violenta del previsto

E’ quanto dimostrato dall’analisi degli scheletri, di uomini vissuti tra gli 80 e i 20 mila anni fa. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo dell’Università tedesca di Tubinga. Secondo gli studi, questa categoria di uomini primitivi, non conduceva uno stile di vita brutale e pericoloso. La nomea di “violenti” è data dalle lesioni alla testa e al collo.

Allarme bomba a Mosca, evacuati in migliaia

Diverse migliaia di persone sono state evacuate da oltre dieci centri commerciali a Mosca per una serie di allarme bomba. A riferirlo è la Tass che cita fonti delle forze di sicurezza.

Istat: -15mila nascite in un anno

In Italia nel 2017 sono stati iscritti in anagrafe per nascita 458mila bambini, oltre 15mila in meno rispetto al 2016. Nell'arco di 3 anni, dal 2014 al 2017, le nascite sono diminuite di circa 45mila unità, mentre sono quasi 120mila in meno in 10 anni, dal 2008. È quanto risulta dai dati Istat.

Intervento al Senato sulla Manovra

"La Manovra è moderatamente espansiva, serve controllo della spesa". È quanto sostenuto dal ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in Senato, sulla Legge di Bilancio. Di Maio intanto afferma: "Saremo responsabili verso italiani e Ue" .


Comments


Post in evidenza
Cerca per tag

CONTATTI

+39.080.571.7569

+39. 331.6749190

redazione.radio@uniba.it

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale
  • TikTok
  • Twitch

NOTA SULLA PRIVACY 

© 2023 Gestione della comunicazione integrata

bottom of page