Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 06/11/2018 ore 13.30
- casauniba
- 6 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Proposta conferimento laurea Honoris Causa a Michele Mirabella
Il Senato Accademico dell'Università di Bari ha approvato la proposta del Dipartimento dell'emergenza e dei trapianti di organi (D.E.T.O.) di conferire la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia a Michele Mirabella popolare conduttore del programma di Raitre 'Elisir'. La proposta, che passerà all'esame del Miur, riconosce la capacità dello stesso, "di diffondere argomenti complessi di carattere scientifico e medico al grande pubblico attraverso un linguaggio semplice ed efficace, nel rispetto del necessario rigore scientifico".
Olimpiadi delle auto autonome
Maxi taxi guidati dall’intelligenza artificiale accompagnati dalla loro mascotte, una paperella gialla, scaldano i motori in vista delle olimpiadi delle auto autonome “Ai-Do”. L’idea della gara si deve ai ricercatori italiani Emilio Frazzoli, Andrea Censi e Jacopo Tani, del Politecnico di Zurigo. Obiettivo è stimolare la ricerca in intelligenza artificiale in un contesto fisico e interattivo.
Corte Ue: "Italia recuperi Ici dalla Chiesa"
L'Italia dovrà recuperare il mancato gettito Ici dovuto dalla Chiesa. La Corte di Giustizia Ue ha annullato la decisione con cui la Commissione europea ha rinunciato a ordinare il recupero di aiuti illegali concessi dall’Italia sotto forma di esenzione dall’imposta comunale sugli immobili, per gli enti ecclesiastici.
Maltempo: 11 regioni chiedono lo stato di emergenza
Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Lazio, Sardegna, Calabria, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Trentino Alto Adige, hanno presentato richiesta di Stato di emergenza in seguito all'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia nei giorni scorsi, provocando anche diverse vittime. La protezione civile regionale continua il monitoraggio della situazione.
Belpaese: Una famiglia di quattro membri genera due tonnellate di rifiuti
Le famiglie italiane sono le terze classificate per produzione di rifiuti in Europa. I dati Eurostat illustrano una realtà negativa, riferita al 2016,: il nostro paese pur resta ai vertici del vecchio continente.
Comentários