Uniba News, il Radiogiornale di Radio Uniba - Edizione del 31/10/2018 ore 11.00
- casauniba
- 31 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Il Senato Accademico dell’ateneo barese ha approvato la nuova Carta dei servizi per gli studenti con disabilità e disturbi del neurosviluppo
L’Ateneo rafforza le tutele assicurate agli studenti con disabilità prevedendo accesso ai corsi, programmi, attività e opportunità di apprendimento. E’stata istituita inoltre la Commissione per la disabilità intitolata alla memoria del prof. Giuseppe Tucci e il Garante per l’inclusione, delega che verrà assegnata ad un componente del Consiglio degli studenti, con la finalità di garantire i diritti delle persone con disabilità e il rispetto delle normative di settore.
Il lato oscuro dell'universo, invisibile e sconosciuto, si fa avanti nella giornata di Halloween
Il 31 ottobre è anche il giorno scelto dai fisici di tutto il mondo per celebrare il Dark Matter Day, la Giornata della materia oscura. Più di cento gli eventi e tante le dirette Facebook in programma, nella giornata organizzata dalla collaborazione Interactions, costituita da un gruppo di comunicatori scientifici dei principali laboratori internazionali di fisica.
Il cioccolato risale a 5300 anni fa
Cambia la carta di identità del cioccolato. Il cacao infatti ha iniziato ad essere coltivato 1500 anni prima di quanto si credesse. Pubblicata sulla rivista Nature Ecology and Evolution, lo scoperta è dell’Università canadese della British Columbia Vancouver. Le popolazioni dell’America centrale, utilizzavano i semi di cacao come moneta di scambio e per preparare bevande consumate durante le feste rituali.
Manovra, chiarimenti sul debito
La Commissione Europea ha chiesto al ministero dell’Economia, Tria, di fornire entro il 13 novembre, una relazione sui fattori rilevanti, che possano giustificare un andamento del rapporto debito-Pil, con una riduzione minore di quella richiesta.
Caso Emanuela Orlandi, ritrovate ossa nella sede della Nunziatura
Sono in corso in Vaticano accertamenti sul rinvenimento di alcune ossa in area extraterritoriale vaticana, in un edificio di proprietà della Santa Sede. Le indagini, verificheranno se i resti rinvenuti siano ricollegabili al caso di Emanuela Orlandi.
Savona, mareggiata e incendio distrugge centinaia di Maserati
Allagamento del terminal auto al porto di Savona, provocato da una violenta mareggiata. L’acqua ha innescato un corto circuito, facendo esplodere le batterie di alcune auto e causando un incendio che avrebbe coinvolto un elevato numero di automobili.





















Commenti